ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. FERITI E VITTIME DELLA CRIMINALITà E DEL DOVERE

FERVI[damente] CREDO nella solidarietà

 
Fervicredo e Aigesfos, concluso il primo seminario...
Friday, October 25, 2019

Schio: “Divenga un’iniziativa stabile interforze”. Lucchetti: “A disposizione delle Vittime una tecnica innovativa straordinaria”
Si è concluso il primo seminario Post- incidente critico per Operatori delle Forze dell’ordine e del Soccorso organizzato a Venezia da Fervicredo (Feriti e Vittime della criminalità e del Dovere) e Aigesfos (Associazione Italiana per la Gestione dello Stress nelle Forze dell'Ordine e del Soccorso), con l’ausilio del professor Roger Solomon, consulente di numerosi Enti di Polizia negli Stati Uniti e in Europa. Una tre giorni di attività dirette agli iscritti, tutti accomunati dall’aver vissuto gravi eventi in servizio, cui Fervicredo e Aigesfos hanno voluto fornire un aiuto, un sostegno concreto per uscire, assieme ai propri Familiari, dalla palude del trauma.
“Questa è una delle principali finalità di Fervicredo – ha spiegato alla conferenza stampa tenutasi al termine del Seminario Mirko Schio, Presidente dell’Associazione -. Dedichiamo parte delle nostre attività a fornire sostegno nella quotidianità, personale e lavorativa, alle Vittime e ai Familiari, perché è importante proprio come il fatto di preservare e onorare il ricordo, o di affiancarli nei labirinti della burocrazia per tutelarne i diritti. E devo dire che questa esperienza è stata davvero significativa, perché ci sono tante Vittime di eventi legati a questo delicatissimo lavoro del Comparto sicurezza che avrebbero bisogno di assistenza e non ce l’hanno. Anzi, a ragionare sul valore di questi momenti di confronto e recupero il pensiero è che dovrebbero diventare attività svolte stabilmente, magari sulla base di un accordo interforze, perché consentono di recuperare al sistema operatori che hanno un valore inestimabile”.

Allegati
» leggi il comunicato

Copyright 1999 - | FER.VI.CR.eDO. Tutti i diritti riservati