ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. FERITI E VITTIME DELLA CRIMINALITà E DEL DOVERE

FERVI[damente] CREDO nella solidarietà

 
Eventi
giovedì 20 luglio 2017
Fervicredo alla commemorazione della strage di via D’Amelio.

“Momenti utili per riflessioni che devono impegnare per tutti i giorni dell’anno. Tanto c’è da fare, anche se tanto è stato fatto”

“Ci sono giorni che hanno un valore tale da poter assurgere a simboli di tutto quanto significa lotta alla criminalità e sforzo per ricordare, oltre che per trovare la via giusta per stare concretamente al fianco delle Vittime e alle loro Famiglie. Certamente il 19 luglio è una di quelle date e noi non potevamo che essere in prima fila alla commemorazione delle Vittime della strage di via D’Amelio, il giudice Paolo Borsellino, e cinque agenti della polizia di Stato che lo scortavano, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter, Cosina e Claudio Traina. Presenti il 19 luglio a questa cerimonia di Venezia, ma attivi per trecentosessantacinque giorni all’anno per dare concretezza alle parole e alle riflessioni che si fanno in occasione di queste commemorazioni, che sono e restano importanti ma il cui significato deve andare al di là delle cerimonie”. 

>guarda le foto


domenica 5 marzo 2017
Fervicredo Onlus 5 per mille!

Il comunicato stampa.


martedì 25 ottobre 2016
Inaugurata la nuova sede di Fervicredo

Inaugurata la nuova sede di Fervicredo, Schio: “Un giorno importante, un punto di arrivo e di ripartenza. Abbiamo ottenuto molti risultati ma tanto ancora c’è da fare e noi saremo qui” 

Guarda le immagini


domenica 23 ottobre 2016
Fervicredo ha una nuova casa!

Fervicredo ha una nuova casa e il 25 l’inaugurerà alla presenza di tanti ospiti, Schio: “Da martedì sarà aperta a tutti e noi saremo pronti più che mai a fare la nostra parte per chi ne ha bisogno”


sabato 22 ottobre 2016
Inaugurazione nuova sede FERVICREDO

Inaugurazione nuova sede FERVICREDO

Martedì 25 ottobre 2016 - Ore 11:00
Via Bottenigo 17 - Venezia - Marghera


sabato 16 aprile 2016
Ieri l’Assemblea Nazionale dei Soci Fervicredo 2016

Schio: "Il punto sullo stato dell’arte mostra quanto purtroppo è ancora indispensabile lottare per soddisfare anche diritti già riconosciuti"

Allegati
leggi tutto>

lunedì 1 febbraio 2016
Convegno “DoveroSaMente Vittime"

Il Convegno dal titolo:“DoveroSaMente Vittime", che avrà luogo il prossimo 5 marzo 2016 a Venezia, nasce dalla collaborazione tra l' Associazione O.N.L.U.S. FERVICREDO AIGESFOS che hanno condiviso un progetto che nasce dalla consapevolezza, maturata nel tempo, che il danno psichico subito per motivi di servizio dagli operatori istituzionali della sicurezza, del soccorso pubblico e della difesa si caratterizzi per molti versi in modo peculiare rispetto agli effetti riscontrabili nell’ambito della popolazione generale in seguito ad esperienze traumatiche.

Infatti questa tipologia di vittime si distingue per la prevalente matrice umana degli incidenti critici cui va incontro; per gli effetti deleteri che nella gran parte dei casi ne discendono relativamente all’identità lavorativa ed al ruolo espletabile al rientro in servizio, quando possibile, nell’istituzione di appartenenza; per la specificità e la complessità della tutela normativa di riferimento; per la particolare rilevanza delle implicazioni cliniche derivanti dal danno all’autostima professionale nell’ambito degli interventi di supporto e dei percorsi terapeutici orientati a superare le relative sequele psichiche.

È giunto pertanto il momento per affrontare in modo dedicato queste tematiche, e così promuovere la necessaria e specifica cultura in tutti coloro che a vario titolo svolgono un ruolo significativo in tale ambito.

Il Convegno, aperto a quanti  sono interessati a conoscere ed approfondire l’argomento, si rivolge elettivamente a chi, professionalmente, per ruolo istituzionale o vocazione solidaristica, è impegnato nella tutela di queste vittime in ambito clinico, medico-legale o giuridico-amministrativo.

Per iscriverti gratuitamente al Convegno scarica il modulo di registrazione e segui le indicazioni riportate nel flyer qui sotto 


sabato 23 maggio 2015
Fervicredo nel giorno del XXIII anniversario della strage di Capaci

Questo un anno importante per la memoria di chi non c’è più e per chi è rimasto. Vittime del Dovere e familiari al primo posto nelle parole di tutte le Autorità a cominciare dalla Festa della Polizia”. L’Associazione domani a Palermo insieme al Coisp “per non dimenticare”


domenica 19 aprile 2015
Fervicredo Assemblea Generale dei Soci 2015

Centro Culturale "Candiani"

Piazzale Candiani nr.7 (Sala Conferenze 4°Piano)

Sabato 18 Aprile 2015 ore 17.00

Le foto

Allegati
> convocazione

venerdì 13 marzo 2015
Fervicredo al Senato della Repubblica

Giovedì scorso al Senato della Repubblica grazie all'invito dell'Associazione Vittime del dovere, l'associazione Fervicredo rappresentata da Angelo Cellura e Mimmo Alfano ha partecipato alla conferenza stampa tenutasi nell'aula del Senato dedicata ai caduti di Nassirya e indetta per la presentazione di un disegno di legge sull' "Estensione alle vittime del dovere e della criminalità organizzata dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo".

I firmatari del disegno di legge  i Senatori Aldo Di BIAGIO, Giorgio TONINI, Gianluca SUSTA e la Senatrice Erika Stefani, dopo avere illustrato la proposta di legge in questione lasciavano la parola al Presidente dell'Associazione "Vittime del Dovere" Emanuela Piantedosi che, davanti a un'aula gremitissima di persone, giornalisti e fotografi, ringraziava pubblicamente la presenza dell'Associazione Fervicredo. 

Guarda le foto>


martedì 6 gennaio 2015
Firenze 16 Gennaio 2015 "Oltre il Dovere"

L’impatto traumatico dell’emergenza.

Palazzo Bastogi, via Cavour 18 ore 9 - Firenze-

Allegati
locandina>

sabato 29 novembre 2014
La Giornata del Cuore "Premio Internazionale della Bontà"

Firenze Chiesa Santa Maria Trinità

Sabato 6 Dicembre 2014


mercoledì 5 novembre 2014
Stress e rischio suicidio nelle professioni di Polizia e dell'Emergenza

22 NOVEMBRE 2014 ORE 9,00

VENEZIA MESTRE AUDITORIUM COMANDO PROVINCIALE VIGILI  DELFUOCO


venerdì 23 maggio 2014
Memory Day 23 Maggio Capaci (PA)

L’Associazione Fervicredo a Capaci per il Memory Day, il giorno del ricordo delle Vittime del terrorismo, della mafia, del Dovere e di ogni forma di criminalità.

guarda le foto>


venerdì 9 maggio 2014
“Giorno della Memoria delle Vittime del terrorismo e delle stragi”

9 Maggio 2014

Fervicredo come sempre presente: “Non una celebrazione vuota e formale ma un vero momento di riflessione e di impegno per la parte più valorosa e meritevole del Paese” 


mercoledì 30 aprile 2014
Fervicredo 5 per mille

L’Associazione o.n.l.u.s. FER.VI.CR.eDO. (Feriti e Vittime della Criminalità e del Dovere), ha come obiettivo principale quello della tutela, dell’assistenza ed il ricordo delle Vittime della criminalità, del dovere e dei loro familiari.

Da quindici anni ormai è partecipe e organizzatrice di svariate iniziative su tutto il territorio Nazionale, con lo scopo di promuovere confronti, riflessioni e dibattiti sul delicato tema delle vittime, ma anche su quello della sicurezza.


sabato 26 aprile 2014
Il prossimo 28 aprile Assemblea Generale per il rinnovo delle cariche di Fervicredo in occasione del 15° anniversario della nascita dell’Associazione

“Sono trascorsi quindici anni da quando abbiamo scelto di trovare una maniera per stare accanto a chi, avendo vissuto la più difficile delle prove di fronte a cui la vita ti può mettere, cerca qualcuno con cui percorrere la strada verso il concreto soddisfacimento dei propri diritti.


giovedì 24 aprile 2014
Declassificazione degli atti relativi alle stragi.

Declassificazione degli atti relativi alle stragi, soddisfazione di Fervicredo: “Le famiglie delle vittime lo chiedevano da tempo, attendendo un pensiero e un gesto di rispetto fino ad ora mai giunto. Nel cuore rimane comunque un anelito di piena verità…”


giovedì 17 aprile 2014
23 MAGGIO 2014

AVVISO IMPORTANTE

Cari soci, gentili sostenitori e amici, a causa di sopraggiunti problemi organizzativi,  la seconda parte del Memory  Day 2013-2014 prevista per il 23 maggio 2014 è stata posticipata al prossimo autunno.

Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato, sarà nostra cura informarvi con doveroso anticipo la data definitiva nella quale si terrà l’evento.

Un abbraccio

Fervicredo



Copyright 1999 - | FER.VI.CR.eDO. Tutti i diritti riservati